29 maggio 2025
Novità

Il Gruppo Cassa Centrale partner dell’evento “Mediterranea 20” parte di GO!2025

Cassa Centrale Banca e le 4 banche affiliate insediate in Friuli Venezia Giulia sostengono “Mediterranea 20”, biennale internazionale che coinvolge 95 giovani artisti provenienti da 20 Paesi.

La ventesima edizione della Biennale, Mediterranea 20, si svolgerà a Nova Gorica, Vipava e Gorizia, città simbolicamente posizionate al confine tra Slovenia e Italia. Questa edizione si allinea all'iniziativa “Capitale europea della cultura 2025”, abbracciando il tema "GO! Borderless”.

Una celebrazione di giovani voci artistiche, uno spazio per il dialogo e un momento per considerare i limiti che condividiamo - quelli che ci definiscono e ci dividono, e quelli che possiamo collettivamente reimmaginare. Attraverso i confini, le discipline e le lingue, Mediterranea 20 offre un invito a esplorare le realtà e i futuri della convivenza.

Sotto il tema curatoriale I nostri confini collettivi, la Biennale presenterà le opere di numerosi giovani artisti che esplorano la complessità dei confini – geografici, sociali e psicologici. L'evento mira a creare uno spazio per voci e prospettive diverse, incoraggiando il discorso critico e la comprensione reciproca.

Persone, comunità e territori sono al centro dell'operare del Gruppo Cassa Centrale, caratterizzato dai valori comuni con quelli che animano "Mediterranea 20" come l’inclusione, la sostenibilità e la valorizzazione dei giovani talenti. L’arte e la cultura sono strumenti essenziali per costruire una società più aperta, dinamica e creativa.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/quando-la-solidarieta-diventa-un-dono-il-natale-del-gruppo-cassa-centrale/

Quando la solidarietà diventa un dono: il Natale del Gruppo Cassa Centrale

/news/fitch-migliora-il-rating-di-cassa-centrale-banca-a-bbb/

Fitch migliora il rating di Cassa Centrale Banca a BBB

L’upgrade del rating a BBB è guidato da una maggiore solidità economica e capacità di resilienza, con un continuo miglioramento della qualità dell’attivo.

/news/pos-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025/

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.